CMC COMPANY vi riassume alcune regole fondamentali per l’uso dei fogli di alluminio. Un prodotto ottimo per la conservazione alimentare, ma con alcune eccezioni

I fogli di alluminio sono una soluzione per la conservazione alimentare ormai diffusa in tutte le cucine professionali e domestiche. Le particolari proprietà termiche del materiale, e la leggerezza dello stesso, li rendono la prima scelta. Tuttavia, è necessario ricordarne alcune regole fondamentali, dettate dalla stessa legge italiana, per un utilizzo sicuro ed efficace.

Utilizzi alimentari dei fogli di alluminio ammessi dalla legge italiana

Secondo la normativa, vi sono tre situazioni in cui è possibile, per questioni salutari, l’utilizzo dei fogli di alluminio per la conservazione degli alimenti. La prima è la conservazione a breve termine, ovvero sotto le 24 ore. In questo lasso di tempo, l’alluminio può garantire ottime prestazioni a qualsiasi temperatura. Per tempi di contatto prolungato, ovvero superiori alle 24 ore, l’utilizzo è invece ammesso con temperatura refrigerata, e temperatura ambiente limitatamente agli alimenti con basso potere estrattivo. Sono questi alimenti quali spezie, caffè, cereali, frutta secca, legumi.

Utilizzi alimentari sconsigliati

Le proprietà chimico-fisiche dell’alluminio non permettono invece un uso sicuro per la conservazione di alcuni alimenti. Cibi acidi o dall’elevato contenuto di sale rischiano infatti di legarsi con le particelle del metallo, rendendosi dunque tossici. Per legge, questa raccomandazione viene affissa sulla confezione, assieme alle destinazioni d’uso.

Fogli di alluminio CMC COMPANY

Il catalogo di CMC COMPANY comprende ben tre diversi tipi di foglio di alluminio, non unicamente destinati alla conservazione alimentare. Realizzati in alluminio 8079C ricotto, materiale di ottima qualità, sono assolutamente non tossici, idonei quindi anche al contatto con alimenti. Disponibili in versioni sia da 13 che da 11 micron, permettono prestazioni totalmente professionali per qualsiasi comune utilizzo. Contattateci per sapere di più sui nostri prodotti!

Recommended Posts