Nel Decreto Legislativo 81/2008 viene esplicata la normativa per l’abbigliamento da lavoro, dove, oltre a trattare in maniera approfondita ciò che concerne la sicurezza dei DPI, si indicano le generali disposizioni che i datori di lavoro sono tenuti a seguire circa la fornitura e la manutenzione degli indumenti professionali. Se per i lavoratori vi sono infatti dei più generali obblighi di rispetto delle disposizioni aziendali e dei dispositivi di protezione individuale forniti, per il datore sono state previste delle norme differenti, seppur non particolarmente impegnative, che andiamo a vedere qui di seguito.

Normativa abbigliamento da lavoro: fornitura e indicazioni contrattuali

Prima di tutto, è compito del datore di lavoro mettere a disposizione del dipendente ogni materiale ritenuto obbligatorio dalla legge (nello specifico, dal Testo sulla Sicurezza sul Lavoro) per garantire la sicurezza personale durante le mansioni lavorative; questo ovviamente include l’abbigliamento da lavoro. Nel momento in cui non sono previste particolari necessità in termini di abbigliamento tecnico, può essere però previsto l’inserimento di clausole contrattuali riportanti la richiesta al dipendente di vestire un abbigliamento sobrio o elegante.

Lavaggio e tempo divisa

L’operazione di lavaggio degli indumenti da lavoro è di norma a carico dell’azienda, e non deve dunque comportare una spesa per i lavoratori; e nel momento in cui questo non avviene, il dipendente ha diritto a un rimborso spese. La legge inoltre si sofferma anche sul concetto del tempo divisa, ossia il tempo necessario per indossare gli indumenti da lavoro: nella retribuzione questo va conteggiato a pieno titolo come lavoro effettivo.

Abbigliamento da lavoro CMC COMPANY

CMC COMPANY è uno dei maggiori partner per forniture aziendali, e ha in catalogo moltissime soluzioni per l’abbigliamento professionale e la protezione individuale. Tra le ultime novità segnaliamo il gilet multitask grigio e il pantalone multitask grigio, due soluzioni realizzate in cotone 100%, dal design moderno e funzionale, dotati di più tasche per una efficiente organizzazione personale, entrambi disponibili nelle taglie S, M, L, XL, XXL. Il pile antipilling zip lunga nero, in poliestere 100%, ideale per il lavoro e il tempo libero, con tasche e possibilità di personalizzazione.

Contattate CMC COMPANY per maggiori informazioni sulla normativa abbigliamento da lavoro e su tutta la nostra linea di indumenti professionali.

Recommended Posts