Perché scegliere gli occhiali di sicurezza con protezione UV400

Perché scegliere gli occhiali di sicurezza con protezione UV400
Perché scegliere gli occhiali di sicurezza con protezione UV400

Nella scelta degli occhiali di sicurezza per la propria impresa, capita sovente che uno degli aspetti che vengano maggiormente ignorati sia la schermatura dai raggi solari, la quale è massimamente efficiente quando risponde al grado di protezione UV400. È da considerarsi un errore difatti quello di considerare questa caratteristica una prerogativa degli occhiali per il tempo libero, in quanto anche un lavoratore che opera in ambiente esterno necessita una protezione adeguata dalle radiazioni solari, senza contare tutte le eventuali fonti artificiali di raggi ultravioletti potenzialmente presenti nelle strumentazioni da lavoro.

Filtro UV400: leggere sempre la specifica del prodotto

Per assicurarsi di avere scelto un occhiale con protezione UV400, anche se è banale dirlo, è necessario leggere le specifiche presenti nella descrizione del prodotto. Una premessa necessaria per evitare di discriminare la protezione in base alla colorazione della lente, ovvero confondere la sua alta scurezza come un sinonimo di protezione. È anzi necessario riportare come, dal momento che la lente scura porta la pupilla a dilatarsi, la mancanza di una protezione sufficiente porta l’occhio ad assorbire un quantitativo di radiazioni ultraviolette perfino superiore alla situazione in cui non vengono indossati gli occhiali.

Quali danni comportano le radiazioni UV alla retina

Soffermandoci unicamente anche solo sulle radiazioni solari, abbiamo tre tipi di radiazioni potenzialmente pericolose: UV-A, UV-B e UV-C. Se queste ultime per la maggior parte ci vengono risparmiate dall’atmosfera terrestre, le prime due possono essere assorbite solo tramite un occhiale con protezione UV400.

Non utilizzare questo DPI può portare a fenomeni di infiammazione della cornea e della congiuntiva, danneggiando la visione e portando all’insorgenza precoce della cataratta.

Gli occhiali di sicurezza di CMC COMPANY

Nel catalogo di CMC COMPANY vi sono diverse proposte di occhiali di sicurezza con protezione UV400. Ad esempio, i prodotti OCCHIALE POLI. SCHIUMA G821 e OCCHIALE POLI. TUTTALUCE K313, dotati di un design moderno con monolente curva che consentono una maggiore visione periferica senza alcuna aberrazione ottica, costruiti in policarbonato con trattamento antiappannaggio e flessibili per ogni necessità lavorativa.

Oppure è disponibile un pratico copriocchiale con protezione UV400, compatibile con diversi modelli di occhiale e in grado di garantire ottimo comfort all’utilizzatore.

Contattate CMC COMPANY per maggiori informazioni.

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *