Come scegliere gli occhiali antinfortunistici e di protezione corretti

Come scegliere gli occhiali antinfortunistici e di protezione corretti
Come scegliere gli occhiali antinfortunistici e di protezione corretti

Sono molte le esigenze lavorative che rendono necessario l’utilizzo di occhiali antinfortunistici per la protezione dell’operatore. CMC COMPANY vi consiglia come proteggere efficacemente il bulbo oculare in ogni situazione lavorativa.

Nella piccola realtà metalmeccanica, così come nella grande lavorazione industriale, l’uso di occhiali antinfortunistici risulta sempre vitale e necessario. Lavori di saldatura, con agenti chimici o con forti radiazioni luminose possono essere un grande pericolo per la salute dell’occhio. Ecco quindi una guida per distinguere i vari modelli a seconda delle necessità.

Il materiale migliore per occhiali antinfortunistici

Per la maggior parte delle esigenze protettive, le lenti degli occhiali antinfortunistici vengono prodotte in policarbonato, materiale dalle molte proprietà. Prima su tutte, la sua elevata trasparenza, che consente una visione molto chiara all’occhio umano. Poi, le sue ottime proprietà di resistenza meccanica, resistenza termica, nonché la tenacia e la durezza. É inoltre molto permeabile alla luce, sebbene venga impiegato anche per occhiali antiriflesso.

Tipologie di occhiali antinfortunistici

Per opere di saldature con alte emissioni radioattive, è sempre indicato l’uso di pannelli protettivi a copertura totale del viso. Occhiali da saldatura con un’ampia protezione laterale possono essere invece usati con lavori di saldatura ossiacetilenica e taglio ossidrico. L’occhiale antiriflesso deve essere necessariamente a specchio o fumo, meglio se comprensivo di trattamento antigraffio e con ampia visione panoramica. Gli occhiali antiappannanti possono essere invece indispensabili in ambienti di lavoro umidi, o con sbalzi di temperatura. Nonché molto utili a chi già porta occhiali da vista (necessari in questo caso occhiali completamente chiusi con montatura areata in PVC). La montatura completamente chiusa è consigliata anche con pericolo di schizzo di liquidi chimici, per una migliore protezione. Per usi infrequenti e di rischio minimo, è sufficiente l’uso di generici occhiali antinfortunistici.

CMC COMPANY vende occhiali antinfortunistici per molte esigenze di protezione. Contattateci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti!

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *