Sostenibilità

Tutela dell’ambiente

CMC COMPANY lavora quotidianamente con attenzione alla conservazione dell’ambiente. La nostra azienda sostiene infatti che la produzione più intelligente, è quella che porta frutto senza danneggiare l’ecosistema. Per questo ci tiene a promuovere costantemente molte pratiche di salvaguardia ambientale che applica in prima persona nel suo operato, quali un rigido sistema di riciclaggio e l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili. La tutela della natura è una tematica che studiamo ogni giorno, nell’ordine di migliorare ulteriormente i nostri processi di lavorazione.

Basse emissioni

Il nostro impegno di sostenibilità è stato riconosciuto ufficialmente con due importanti certificazioni riguardanti la conservazione dell’ecosistema. Nel 2003 abbiamo ottenuto la certificazione sul sistema di gestione ambientale ISO 14001, che attesta i bassi impatti ambientali della nostra attività e l’impegno per un miglioramento continuo su tutto ciò che impatta negativamente sotto il profilo ambientale.
A riprova, nel 2012 ci siamo dotati di un’efficiente impianto fotovoltaico che dall’entrata in funzione ha prodotto oltre 400 MWh. Questo ha contribuito ad una significativa riduzione di emissioni di gas serra, quantificabile in oltre 197 tonnellate di CO2 (fattore di conversione fonte ISPRA edizione 2020).

Difesa delle foreste

Accanto all’aspetto della riduzione delle emissioni nocive, ci muoviamo anche sul fronte della tutela delle foreste. La nostra distribuzione di prodotti di carta ha ricevuto la certificazione PEFC, programma mondiale che promuove la conservazione delle foreste attraverso un controllo dell’intera filiera della carta, dall’albero al prodotto cartaceo finale. Gli articoli del nostro catalogo vengono inoltre prodotti con materiali e lavorazioni che permettono una facile separazione delle componenti per la raccolta differenziata dei rifiuti, semplificandone così il processo di smaltimento.